TORINO

Page caption here

Scoprite Torino


T
orino è una città in pieno rinnovamento: Capitale Mondiale del Gusto da cui partire per un nuovo viaggio. Anche grazie al messaggio della Dieta Mediterranea, che racchiude i segreti di uno stile di vita, alla base del dialogo, della rinascita e di uno sviluppo sostenibile.

Un percorso culturale eco-gastronomico che la movida di San Salvario fa conoscere oggi al mondo intero, con il suo Festival, i suoi aperitivi e le sue cene.

Le Stanze di Sara vi accompagneranno alla scoperta di questa affascinante città, dai suoi angoli nascosti alle tappe imprescindibili della sua movida notturna, fino alle Residenze Reali della Casa Savoia.

Maggiori informazioni su: turismotorino.org



I classici

Le Residenze dei Savoia

L
a Reggia riapre da sabato 26 febbraio con un nuovo percorso di visita sul Teatro di Storia e Magnificenza, quasi 2 chilometri lineari complessivi dedicati alle vicende di Casa Savoia e ad esaltare la Reggia.

Maggiori informazioni su: residenzereali.it


In San Salvario

Eventi in San Salvario

S
an Salvario si racconta spesso attraverso gli eventi e le manifestazioni che si svolgono per le sue strade: feste musicali, mostre, sagre, fiere, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, workshop, rievocazioni storiche, aperitivi tra vicini di casa.

Numerose occasioni per stare insieme, per scoprire cose nuove e interessanti, per trascorrere una serata diversa e divertente. In questa sezione puoi trovare tutte le iniziative organizzate dalle associazioni e dai gruppi del quartiere.

Maggiori informazioni su: sansalvario.org




Torino e Slow Food

S
low Food è il movimento per la protezione e il diritto al piacere. Slow Food promuove, comunica e studia la cultura del cibo in tutti i suoi aspetti. La sua missione è:

  • EDUCARE al gusto, all’alimentazione, alle scienze gastronomiche;
  • PRESERVARE la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate: le culture alimentari che rispettano gli ecosistemi, il piacere del cibo e la qualità della vita per le persone;
  • PROMUOVERE un nuovo modello alimentare, rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni internazionali e una maggiore condivisione dei saperi.

Maggiori informazioni su: slowfood.it


La Casa del Quartiere

L
a Casa del Quartiere è un laboratorio per la progettazione e la realizzazione di attività sociali e culturali che coinvolge associazioni, cittadini, operatori artistici e culturali; è uno spazio aperto e multiculturale, un luogo di incrocio, di incontro e di scambio di attività e persone.

Alla Casa del Quartiere ci sono una caffetteria, un’officina per la riparazione di biciclette, un ufficio di co-working, una banca del tempo, un orto, una sala riunioni, sportelli informativi, spazi di ascolto, laboratori artistici per adulti e bambini e molto altro.

Maggiori informazioni su: casadelquartiere.it




Terra Madre – incontro mondiale tra le comunità del cibo

N
ell’ottobre 2004, in concomitanza con il Salone del Gusto, viene organizzata la prima edizione di Terra Madre, su iniziativa di un comitato composto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino e da Slow Food.

Circa 5000 delegati, provenienti da 130 paesi del mondo, vi hanno partecipato e sono stati ospitati in tutto il territorio piemontese, nonché in alcune parti della Liguria, della Lombardia e della Valle d’Aosta.

Le protagoniste di questo incontro sono state le 1250 Comunità del Cibo, un concetto nuovo che si riferisce a una catena alimentare estesa, dagli agricoltori ai trasformatori fino ai distributori. L’edizione 2018 ospiterà la nona edizione.

Maggiori informazioni su: terramadre.info


QC – Terme di Torino

L
e terme dell’antica Roma erano luoghi di benessere, di incontro e di vita sociale. Uno stile di vita che affidava all’acqua e alla bellezza di questi luoghi il recupero del benessere fisico e la rigenerazione dello spirito.

QC Terme continua la tradizione termale con i propri centri benessere e termali, offrendo emozioni uniche e senza tempo, direttamente nel quartiere di San Salvario, a Torino!

Concediti del tempo e delle attenzioni da dedicare a te stesso e a chi ti sta accanto. Idromassaggi, cascate, getti d’acqua, bio-saune, bagni di vapore, sala del sale e sale relax, tutto racchiuso nell’elegante cornice di Palazzo Abegg.

Maggiori informazioni su: qcterme.com