STANZE

Captions line here


Le nostre Stanze

 



I
n un ambiente accogliente e sereno, che rappresenta negli arredi la cultura e la tradizione dei nostri luoghi, si accede alle nostre camere attraversando la grande sala giorno, dedicata al Convivio. Qui c’è il cuore dei nostri spazi, caratterizzato dal suo lungo tavolo comune e dal bellissimo caminetto in marmo, in stile neobarocco.

Le nostre stanze portano il nome di Melograno, Mandorla, Cedro e Spezie.
Seguono un tema ricco di riferimenti del nostro Albergo diffuso.

Dedicato al Mediterraneo, alla sua antica Dieta e a Le sette specie del Paradiso: frumento, orzo, viti, fichi, melograni, olivi e miele.

Q
ui simbolicamente si trovano scolpiti Poseidone e due leoni arabo-normanni, in compagnia di due ulivi dai frutti preziosi.
Sul lungo tavolo, le stampe rinascimentali di Venezia e di Genova, del cartografo Ignazio Danti e del pittore Cristofaro Grasso, ricordano il grande ruolo dell’Italia nel commercio marittimo.

I nostri spazi vi evocheranno, con tavole botaniche, piante, oggetti, stampe e libri antichi come il Mediterraneo comincia e finisce là dove, spontaneamente, crescono gli ulivi. Insieme ad altre coltivazioni tipiche di questi luoghi: i cereali e la vigna.

F
rumento, olivo e vigna sono infatti una triade alimentare con un alto valore simbolico e religioso.
Sono le piante della Civiltà mediterranea, una cultura dalle influenze più varie e differenti:

dove tutto ciò che mette radici cresce con nuovo vigore.

Stanze